Vai ai contenuti

Attività ed Incontri

Iniziative - Eventi

MAP-PRENDO
Le
mappe concettuali sono un utile strumento di apprendimento!
Inizia in settembre un corso sull'utilizzo delle mappe concettuali.
In
6 incontri bisettimanali della durata di un'ora, lo studente imparerà a conoscere e valutare le differenze fra mappe concettuali, cognitive e strutturali oltre ad imparare le tecniche per una loro veloce ed efficace costruzione.
Ogni corso prevede un massimo di 6 allievi.


Calendario INCONTRI - I quadrimestre 2014
L'Associazione organizza periodicamente incontri tematici indirizzati ad insegnanti, educatori, famiglie, genitori sulle
... difficoltà di apprendimento.

- martedì........14 gennaio 2014 ..APPRENDIMENTO e DIFFICOLTA'

- lunedì
......... 3 febbraio 2014 .. DIFFICOLTA' SCOLASTICHE: COSA FARE

- lunedì
..........10 marzo 2014 .... COMUNICAZIONE, METACOGNIZIONE, POTENZIAMENTO

Tutti gli incontri iniziano alle ore 18.00 e hanno una durata di circa 90 minuti.
Gli incontri sono a numero chiuso e la partecipazione è
gratuita ed aperta a tutti gli interessati previa adesione.

APRILE 2014

inizierà il VII ciclo di "NOI GENITORI" qui per info

................

- Attività svolta ----------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------- 2 0 1 3 --------------------------------------------------------------------------

I semestre 2013
-
corso di formazione per insegnanti su metacognizione ed apprendimento
- corso di formazione
per insegnanti su potenziamento cognitivo
- corso di formazione
per insegnanti su comprensione del testo
- corso di formazione
per insegnanti su apprendimento della matematica
-
V e VI ciclo di incontri sulla genitorialità
- associazionismo familiare e peer-education
a scuola e fra i monti

---------------------------------- 2 0 1 2 --------------------------------------------------------------------------

ottobre 2012
con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si è dato inizio al progetto:
FAMIGLIA PARTE ATTIVA NELLA PEER - EDUCATION che vede coinvolte 12 famiglie

settembre 2012
effettuato in collaborazione con ICELP
CORSO DI FORMAZIONE al Programma di Arricchimento Strumentale 2° livello

luglio 2012
- settimana con il CNIS (coordinamento nazionale insegnanti specializzati)
-
Mat-Estate: una settimana intensa di attività centrata sulla matematica in Carso con un gruppo di ragazzi (rassegna stampa)

I semestre 2012
-
corso di formazione per insegnanti dell'Istituto Comprensivo I.Svevo sulla didattica del corsivo
-
III e IV ciclo di incontri sulla genitorialità
-
corso di formazione per insegnanti su metacognizione ed apprendimento

anno scolastico 2011/2012
-
interventi di potenziamento didattico effettuati in orario scolastico presso gli Istituti Comprensivi I.Svevo e S. Giovanni di Trieste che hanno coinvolto alunni ed insegnanti delle scuole elementari e medie che hanno interessato 3 operatori con alta specializzazione per oltre 90 ore ciascuno. (rassegna stampa)

---------------------------------- 2 0 1 1 --------------------------------------------------------------------------

II semestre 2011
... troppe le iniziative da elencare

anno scolastico 2011/2012
... troppe le iniziative da elencare

primavera/estate 2011
... troppe le iniziative da elencare

I semestre 2011
... troppe le iniziative da elencare

---------------------------------- 2 0 1 0 --------------------------------------------------------------------------

II semestre 2010

E' continuata l'attività nelle scuole di applicazione del Metodo Feuerstein e di supporto didattico centrato su percorsi metacognitivi sia nell'I.C. I.Svevo che nell'I.C. S.Giovanni interessando così 5 scuole elementari e 1 scuola media.

Coinvolgendo oltre.....
Presso la sede sociale si è dato inizio al progetto GOAL sull'
apprendimento di strategie di studio.
Sono inoltre proseguiti i corsi per genitori e gli incontri di divulgazione pubblica.

estate 2010

Recupero scolastico: Le attività, condotte da specialisti della pedagogia e della didattica, hanno trattato i seguenti argomenti: motivazione allo studio, stili di apprendimento, strategie di studio, memorizzazione, comprensione del testo, potenziamento cognitivo, produzione scritta, esposizione orale.

20 maggio 2010
Convegno pubblico sul tema: Disturbi Specifici di Apprendimento: prevenzione e recupero. Vedi riquadri appositi.

gennaio 2010 - giugno 2010
Si è svolto in collaborazione con il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell'
Università Ca' Foscari di Venezia un corso di formazione della durata di 100 ore, al 1° livello del Programma di Arricchimento Strumentale - Feuerstein.

---------------------------------- 2 0 0 9 --------------------------------------------------------------------------

II semestre 2009

Attività didattico pedagogica di Potenziamento Cognitivo per studenti durante tutto il periodo estivo.
Da ottobre 2009 si è iniziata l'attività prevista per l'intero anno scolastico di applicazione del Metodo Feuerstein e di supporto didattico centrato su percorsi metacoglitivi nelle scuole elementari S.Giusto, Lovisato, Marin e per la scuola media I.Svevo di Trieste. L'attività, svolta durante l'orario didattico, ha coinvolto alunni di 12 diverse classi.

Presso la sede sociale si è dato inizio al progetto GOAL sull'apprendimento di strategie di studio.
Sono inoltre proseguiti i corsi per genitori e gli incontri di divulgazione pubblica.

marzo 2009 - giugno 2009
L'ARRS-DSA FVG Onlus, in convenzione con l'
I.C. Svevo di Trieste, ha organizzato e gestito incontri pomeridiani (marzo-maggio 2009), destinati a studenti con difficoltà di apprendimento, privi di costi per le famiglie e per la scuola.
Operando nel breve termine, gli obiettivi si sono concentrati sulla consapevolezza dello studio attraverso percorsi metacognitivi di strategie di studio, al fine di fornire agli studenti un adeguato supporto per affrontare il percorso scolastico.
L'attività di carattere didattico, si è orientata con modalità strutturata ed è stata proposta, concentrandosi sulle peculiarità dei singoli partecipanti.
Ogni settimana si sono svolti tre incontri di un'ora e trenta minuti ciascuno, due dei quali destinati all'integrazione didattica, mentre un incontro è stato destinato al Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di R. Feuerstein.

---------------------------------- 2 0 0 7 - 2 0 0 8 --------------------------------------------------------------------------

settembre 2008 - marzo 2009
-
attività di ricerca e monitoraggio sul territorio dell'incidenza dei DSA, con reperimento dati e analisi degli stessi;
- ciclo di
conferenze mensili presso la sede sociale sulle Difficoltà di Apprendimento e sul Metodo Feuerstein;
- conferenze e partecipazione a
pubblici dibattiti a Pieve di Cadore (Bl), Udine, Codroipo (Ud), Gorizia, Trieste sulle tematiche inerenti le Difficoltà di Apprendimento;
-
attività con gruppo di studenti delle scuole medie preso la sede dell'associazione per un totale di 18 incontri su "strategie di studio:una conoscenza metacognitiva dell'apprendimento"


aggiornato il: 04 feb 2015
...
Michele Valente ©

Torna ai contenuti | Torna al menu